Vini Umbri
Tutto quello che devi sapere

Fra le tante ricchezze del nostro magnifico territorio umbro possiamo sicuramente includere anche i vini.
I vini umbri non sono forse “famosi” come quelli toscani o piemontesi e anche la produzione, per ovvi motivi di ridotta estensione geografica e per la tipologia di clima, non è altrettanto cospicua, ma non per questo i vini umbri sono meno degni di nota.
Anzi: fra i vini umbri si possono trovare alcune eccellenze, unanimemente riconosciute di altissimo livello in ambito nazionale e internazionale, come il nostro amatissimo Sagrantino di Montefalco, annoverato fra i grandi, al pari dell’arcinoto Brunello di Montalcino.

Ma diamo un’occhiata alle produzioni vinicole umbre con uno sguardo un po’ più ampio e facciamo una carrellata fra quelle più apprezzate, che riscontrano un maggiore successo sia in Italia che all’estero e che, quindi, hanno una maggiore incidenza sul mercato nazionale e internazionale.

degustare vino in cantina

Partiamo ovviamente con il già citato Sagrantino di Montefalco, un vino rosso che nella sua produzione attuale è abbastanza giovane, ma che si ottiene dalla vinificazione di un vitigno autoctono antichissimo. Si tratta di un vino decisamente importante, di grande carattere.
Al suo fianco troviamo anche un Rosso di Montefalco e persino un Sagrantino di Montefalco Passito.

In questi ultimi anni in molti hanno deciso di scommettere sulla qualità dei vini umbri e finalmente stanno riscuotendo un giusto successo anche altre produzioni dai nome, forse, meno celebri, come il Torgiano Rosso ed il Colli del Trasimeno Rosso.

vigneto rosso

Se volgiamo poi parlare di popolarità, allora, probabilmente, i vini che di più rappresentano la produzione umbra sono i bianchi.
Sono da sempre apprezzatissimi, infatti, i famosi Orvieto e Orvieto Classico, due grandi bianchi dalla storia assai antica: dai reperti archeologici del territorio orvietano si evince che in questa zona la vite fosse coltivata e che quindi si producesse vino sin dall’epoca etrusca.

Da annoverare fra le eccellenze umbre troviamo anche le produzioni di casa Antinori. Si tratta di vini che hanno ampiamente ripagato gli anni di studio e ricerca che la nobile famiglia ha dedicato al nostro territorio. Celeberrime sono alcune loro grandi Igt, come il Bramito della Sala, il Cervaro della Sala e il Conte della Vipera.